Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza per la Salute a Roma 6 Dicembre 2019

6 Dicembre 2019 @ 18:00 - 20:00

Presentazione del nuovo corso biennale di MTC Chan-Yi e Qi Gong che si terrà a Roma 2020/2021

Venerdì 6 dicembre alle ore 18:00, presso la “Sala Vallesi” del complesso Don Orione sito in via Appia Nuova, 254 – 00183 – Roma, si è tenuta la conferenza per la salute a cura del Maestro Shi Yan Hui, monaco guerriero Shaolin di 34ma generazione e Presidente della Shaolin Quan Fa, associazione senza fini di lucro, che si occupa da circa dieci anni della divulgazione in Italia della Cultura Shaolin.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’AiCS, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, che conferito al Maestro Shi Yan Hui l’incarico nazionale di “Direttore Tecnico Tuina/Qi Gong” del Dipartimento di Scienze Olistiche, è stato coordinato dalla nota giornalista del TG2 Dott.ssa Elisabetta Migliorelli e si è svolto con la partecipazione del Prof. Vincenzo Maria Saraceni, membro del Comitato Etico della Fondazione Santa Lucia IRCCS, Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitazione e Direttore dell’omonima Scuola di Specializzazione presso l’Università La Sapienza di Roma.

Il Professore, nel suo intervento, ha messo in evidenza la complementarietà della medicina Tradizione Cinese e la medicina Occidentale e fatto diversi esempi richiamando i punti di contatto che esistono tra i due sistemi di approccio alla salute, alla cura delle malattie e alla riabilitazione.

IL Maestro ha poi proseguito la conferenza trattando argomenti come l’origine delle malattie secondo la MTC di Shaolin e i relativi sistemi di cura delle stesse. Inoltre ha parlato più in generale delle buone pratiche per la salute, contro lo stress della vita moderna, suggerendo uno stile di vita più sano e consapevole e introducendo alcune argomenti fondamentali come i meridiani energetici del corpo. Infine ha fatto cenno di tecniche fondamentali tra cui la digitopressione, l’automassaggio, la coppettazione, la moxibustione, la meditazione Chan (Zen), volte a favorire la circolazione, il riequilibrio e l’aumento dell’energia interna (Qi) e quindi a prevenire le malattie.

L’evento ha consentito di promuovere e presentare il nuovo corso biennale di MTC Shaolin e Qi Gong che il Maestro Shi Yan Hui terrà a Roma negli anni 2020/2021 che si rivolge a persone di tutte le età e condizione e giunto ormai alla terza edizione a seguito dell’esperienza positiva maturata con la collaborazione con la Fondazione Santa Lucia IRCCS, eccellenza italiana nella riabilitazione e nella neuroscienze con cui era in essere un protocollo di collaborazione sulle tecniche orientali della riabilitazione.

Al termine, la Dott.ssa Migliorelli ha annunciato una breve dimostrazione di arti marziali con alcuni giovani allievi del Mastro Shi Yan Hui, che hanno fatto vedere alcune forme di Kung Fu e altri allievi più avanzati che hanno eseguito la forma Yi Jin jing (Qi Gong di Shaolin) che ha fissato nella mente del numeroso pubblico presente in sala, i concetti espressi durante la conferenza.

Dopo i Ringraziamenti finali di rito rivolti dal Maestro Shi Yan Hui, alle personalità presenti, agli organizzatori e al pubblico presente, l’evento è terminato fra la soddisfazione generale degli intervenuti e l’entusiasmo dei partecipanti e organizzatori.

Dettagli

Data:
6 Dicembre 2019
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Sala Vallesi – Complesso Don Orione
Via Appia Nuova 254
Roma, Italia
+ Google Maps