- Questo evento è passato.
Conferenza per la Salute e M.T.C. Shaolin del M° Shi Yan Hui a Siena 31 Gennaio 2020
31 Gennaio 2020 @ 17:30 - 19:30
Grande successo di pubblico per l’attesa conferenza del Maestro Shi Yan Hui, Monaco Guerriero di 34ma Generazione e Unico Rappresentante Ufficiale del Tempio Shaolin in Italia.
Il Maestro, è stato coadiuvato dal vice presidente dell’Associazione Shaolin Quan Fa Marco De Leo, allievo ormai da diversi anni del maestro, che ha contribuito come un vero cultore della materia Shaolin, a sottolineare gli aspetti più salienti della millenaria Cultura, contribuendo a determinare una esposizione veramente di livello universitario delle tematiche trattate.
Padrona di casa la Professoressa Anna Di Toro, Professore Associato del Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca del Settore Scientifico Disciplinare delle LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL’ASIA SUD-ORIENTALE dell’Università per Stranieri di SIENA (UNISTRASI) e già coordinatrice della Sala Confucio dell’ateneo, la quale ha aperto la conferenza con una breve introduzione a cui sono seguiti subito i ringraziamenti a lei rivolti dal Maestro che ha molto apprezzato questa possibilità di confronto.
Il Maestro ci ha tenuto a ringraziare anche la Dott.ssa Francesca Apolloni, assessore alla Sanità, servizi sociali e politiche della casa del Comune di Siena, il cui assessorato ha concesso il Patrocinio del Comune di Siena per la conferenza, dimostrando un’attenzione verso ogni iniziativa foriera di benessere e salute per i cittadini Senesi.
Anche la Dott.ssa Clio Biondi Santi, assessore alle Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Servizi Informatici, Innovazione e Comunicazione, Promozione della Città, Cittadinanza Attiva ed Internazionale, Fondi Europei del Comune di Siena, è finita nella lista dei ringraziamenti in quanto ha collaborato anche lei alla realizzazione di questo momento di confronto sulla Cultura Shaolin.
Conclusi gli altri ringraziamenti di rito all’Università per Stranieri di Siena, per aver permesso l’utilizzo di questa splendida Aula Magna, all’Istituto Confucio che ha collaborato alla realizzazione dell’evento, all’AICS e alle associazioni del territorio affiliate alla Shaolin quan Fa Italia, ovvero la A.S.D. Hu Long WuShu Kung-Fu di Rapolano Terme del Maestro Fabrizio Martinuzzi e la Shaolin Quan Fa Firenze del Maestro Francesco Bedogni, si è entrati finalmente nel merito.
Davvero coinvolgente lo svolgimento della conferenza durante la quale, le persone intervenute, sono rimaste letteralmente inchiodate alle loro poltrone per più di un’ora e mezzo.
Numerose le informazioni, i consigli le condivisioni, le indicazioni e tanto altro ancora che il Maestro ha illustrato senza filtri e con l’intento preciso di farli comprendere bene e in profondità. Tali argomenti, sicuramente non superficiali, il Maestro ha rassicurato essere comunque alla portata di tutti coloro che vogliano approcciarsi a questa disciplina con spontaneità e apertura mentale. Infatti, basta avere lo spirito di chi vuole attingere direttamente alla fonte di una cultura di più di 1500 anni, non ci sono limiti di età, condizione e non occorre avere delle competenze specifiche, per potersi avvicinare quindi alla M.T.C.
La conferenza è stata anche l’occasione per presentare il nuovo Corso Biennale di M.T.C. Shaolin della Shaolin Quan Fa che si terrà a cura del Maestro Shi Yan Hui, presso la sede del CO.TA.S (Consorzio Tassisti Senesi) sito in Viale Europa 21 a Siena a partire da febbraio, per un totale di dieci incontri l’anno con cadenza circa mensile.
Numerosi gli interventi e le domande alla fine della conferenza, che hanno confermato l’interesse delle persone presenti alle tematiche trattate e la consapevolezza di non farsi sfuggire questa grande occasione per poter integrare nella propria vita quotidiana efficaci principi e stili di vita che possono concretamente contribuire al mantenimento e miglioramento della propria salute, ma anche della forma fisica e lucidità mentale. Questo incredibile scambio di domande e risposte è stato interrotto soltanto dalla scadenza del tempo a disposizione ovvero il sopraggiungere dell’orario di chiusura dell’Aula Magna.
Tanti i riferimenti ai mali moderni come lo Stress, i disturbi alla colonna vertebrale, la meditazione e tanto altro ancora, tutti argomenti che verranno ampiamente trattati nel corso che partirà a breve e tramite il quale, sicuramente in tanti vorranno attingere direttamente alla fonte di questa millenaria cultura con l’aiuto del Maestro Shi Yan Hui, e noi, non possiamo che consigliare a tutti, ma proprio tutti quanti, di fare altrettanto.