MEMORIAL LUIGI AMADIO 2023
12 Marzo 2023 presso Palestra Fondazione Santa Lucia Via Ardeatina 354, Roma
Dopo gli anni di restrizione a causa della pandemia, quest’anno, di nuovo, si è svolta l’edizione del 2023 del “Memorial Luigi Amadio”, in commemorazione della scomparsa del Direttore Generale della Fondazione Santa Lucia, dott. Luigi Amadio, mancato prematuramente nel 2017; l’evento, organizzato dal Centro Cultura Shaolin Italia (dapprima Associazione Shaolin Quan Fa fondata nel 2010 da Shi Yan Hui monaco guerriero della 34^ generazione e sostenuta dall’abate Shi Yong Xin del Tempio Shaolin), ha avuto luogo il giorno 12 Marzo 2023 presso la Fondazione Santa Lucia in Via Ardeatina 354, Roma.
Istituito nel 2018, questo evento annuale alla memoria, è un progetto che il maestro Shi Yan Hui porta avanti con grande impegno per ricordare il Direttore Generale della Fondazione Santa Lucia, conoscitore della tradizionale cultura Shaolin e promotore della sua divulgazione in Italia.
Gli allievi delle scuole italiane che sono associate al Centro Cultura Shaolin Italia, hanno preso parte alla gara iniziata alle 09:30 con forme tradizionali dello Shaolin Kung Fu a mano nuda e con armi, forme individuali e forme collettive.
Alle ore 16:30, dopo l’arrivo delle personalità, ha avuto inizio la cerimonia di commemorazione della manifestazione in lingua italiana e cinese, con un intervento del Maestro Shi Yan Hui, presidente del Centro Cultura Shaolin Italia, seguito da un minuto di silenzio. Il Maestro Shi Yan Hui ha espresso gratitudine al dott. Luigi Amadio per il suo contributo a sostegno della promozione della cultura Shaolin in Italia, approfondita durante i molteplici viaggi in Cina al Monastero Shaolin con il Maestro, e ha trasmesso anche una nota dell’abate Shi Yong Xin del Monastero Shaolin in Cina. Il Maestro nel suo discorso in lingua italiana ha sottolineato, alla sala gremita di pubblico, quanto è stato costruito insieme con il suo amico dott. Luigi Amadio: un percorso congiunto di ricerca e confronto. Infatti, nel corso degli anni, il dott. Amadio, guida illuminata della Fondazione Santa Lucia, ha cercato di integrare i principi della Medicina Tradizionale Cinese con la medicina occidentale per offrire le migliori cure e i più moderni servizi a tutte le persone. A seguire si è tenuta una mirabile dimostrazione di arti marziali tradizionali e sanda, calorosamente applaudita dagli spalti.
All’evento erano presenti il Presidente della Fondazione Santa Lucia dott.ssa Maria Adriana Amadio, il Caporedattore Centrale Segreteria di Redazione al TG2 dott. Giovanni Alibrandi, la giornalista del TG2 Elisabetta Migliorelli, il Presidente del Premio Simpatia dott.ssa Laura Pertica, il Consigliere del Ministro per la Cultura dell’Ambasciata cinese in Italia dott.ssa Xu Rong, il presidente della Fondazione Song Qing Ling Italia dott.ssa Lucia King, la Dott.ssa Serena Forni che molti ricorderanno nella sua funzione presso l’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Roma, il referente nazionale AICS per il Taijiquan dott.ssa Anna Siniscalco, il sig. Simone Chierchini editore The Ran Network, il Responsabile settore arti marziali AICS provinciale di Roma Maestro Gianfranco Russo, il direttore della compagnia aerea China Southern Airlines dott. Tian Wei.
Il Consigliere del Ministro per la Cultura dell’Ambasciata cinese in Italia dott.ssa Xu Rong
Al termine del discorso, il maestro ha consegnato la targa commemorativa al Presidente della Fondazione Santa Lucia, dott.ssa Maria Adriana Amadio, in segno di riconoscenza per il sostegno alla cultura Shaolin.
Maestro Shi Yan Hui consegna la targa al presidente Maria Adriana Amadio
La consegna delle targhe agli ospiti Giovanni Alibrandi, Caporedattore Centrale Segreteria di Redazione al TG2, e Laura Pertica Presidente del Premio Simpatia, è stata condotta dalla giornalista del TG2 Elisabetta Migliorelli.
Giovanni Alibrandi ed Elisabetta Migliorelli
Il Presidente Giovanni Malagò, impossibilitato a partecipare per precedenti impegni, ha inviato un messaggio di ringraziamento e auguri. Il maestro ha ringraziato per il suo sostegno.
Durante l’evento
Durante la dimostrazione
Dopo la consegna medaglie (persone che hanno vinto la gara)
Le molte personalità di spicco in rappresentanza della comunità cinese, presenti all’evento, hanno consegnato le medaglie e la coppa per premiare gli atleti vincitori di gara per ogni categoria e tipologia.
A seguire, gli allievi italiani, sotto la guida del Maestro, hanno presentato agli ospiti meravigliose esibizioni di Qi Gong, Kung Fu, e Sanda; con grande emozione e coinvolgimento i numerosi spettatori hanno a lungo applaudito la rappresentazione dando vita a un’atmosfera intensa e suggestiva.