Mi chiamo Enrico, sono un allievo del Maestro Shi Yan Hui e istruttore di Kung Fu presso la Shaolin QuanFa Bologna. Di recente sono risultato positivo al coronavirus e non nascondo che questa situazione mi ha dato modo di riflettere ulteriormente su quanto stia accadendo.
Da quando è scoppiata questa situazione la nostra vita è cambiata, così come le nostre abitudini. Televisione, giornali e per primo il mio Maestro hanno consigliato di prestare attenzione, di non uscire di casa e di evitare contatti con le altre persone, anche con quelle che riteniamo sicure, come amici e parenti.
Con l’arrivo della bella stagione la situazione è un po’ migliorata ma il Coronavirus non ha cessato di esistere, ha continuato a diffondersi, come un nemico silenzioso che ti coglie di sorpresa e prende il sopravvento.
Non dobbiamo quindi abbassare la guardia o dare per scontato quanto sta accadendo. Dobbiamo proteggere noi stessi, i nostri amici, i nostri parenti e tutti i nostri cari. Evitiamo di uscire se non per motivi strettamente necessari ed evitiamo di andare a visitare parenti e amici. Ciascuno di noi deve prestare attenzione, perché solo unendo la forza si può vincere la guerra.
Tuttavia può capitare , come è successo a me, di contrarre lo stesso il virus.
È in questi casi che bisogna farsi forza e affrontarlo.
Il Maestro mi ha detto: “se non hai il coronavirus devi evitarlo. Se lo hai contratto devi essere coraggioso e affrontarlo.”
Mantenere l’equilibrio interiore ed esteriore aiuta ad aumentare le difese immunitarie; difese immunitarie alte prevengono la malattia.
La stessa medicina tradizionale cinese ha utilizzato le regole della natura per aiutare e aumentare le difese immunitarie.
Adesso è mia responsabilità rimanere a casa fino alla completa guarigione e curarmi seguendo la guida e le regole della Sanità italiana; poi, anche tramite l’allenamento e un corretto stile di vita, aumentare il Qi e, di conseguenza, le mie difese.
Un ringraziamento va al mio maestro che con i suoi preziosi consigli è sempre fonte di aiuto e anche a tutti quelli che mi sostengono.
Un caro saluto a tutti.
Enrico Tozzi